L'Azienda
IWE Industrial Waters Evaporators progetta e realizza impianti per l’evaporazione di soluzioni a base acquosa, anche in versione ATEX, e fonda le sue realizzazioni sulla preziosa esperienza dei propri tecnici che sin dal 1982 producono ed installano Evaporatori e Concentratori Sottovuoto ad Alta Efficienza Energetica in moltissimi settori industriali.
In situazione di vuoto l’evaporazione avviene a temperatura inferiore rispetto alla temperatura di ebollizione a pressione atmosferica: ciò permette di ottenere un notevole risparmio di energia ed efficienza del sistema.
Il pericolo di incrostazione degli scambiatori di calore è un concreto e ricorrente problema causato al deposito delle sostanze con limitata solubilità.
I tradizionali scambiatori di calore a serpentino immerso oppure a fascio tubiero, presentano uno spazio estremamente ridotto tra le superfici di scambio, non consentono una facile rimozione dei depositi e creano un notevole disagio nell’attività di pulizia e manutenzione.
IWE ha progettato innovativi scambiatori di calore con sistema “a piastre immerse” caratterizzati da ampi spazi liberi tra le piastre e da una speciale apertura della caldaia di evaporazione tramite portellone ad apertura rapida in sostituzione della tradizionale chiusura flangiata.
In questo modo la pulizia degli scambiatori risulta estremamente facile e di rapidissima esecuzione,limitando in modo drastico i tempi di fermo macchina per il ripristino della massima efficienza degli scambiatori.